Federazione dei Comuni del Camposampierese

Mendrisio - il caso della Federazione

L'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana, fondata a Mendrisio nel 1996, ha promosso nel tempo un'intensa attività didattica e di ricerca con l'intento di favorire uno sguardo critico ed autonomo sul fare e sul pensare l'architettura oggi.

L'Accademia di Mendrisio ha scelto il territorio della Federazione del Camposampierese come caso studio interessante per la ricerca territoriale, analizzandone conseguentemente i tratti peculiari attraverso l'elaborazione di uno specifico progetto. La potenzialità dell'area - secondo gli studenti di Mendrisio - giace nel suo carattere ibrido: la natura non gerarchica della sua struttura permette di pensare - a scale diverse - la mixitè di spazi pubblici, housing, produzione ed agricoltura. L'obiettivo dello studio è stato lo sviluppo di questo potenziale, al di là dell'approcio sterile dello zoning urbano che ancor oggi regola il territorio.

Il laboratorio è stato organizzato come un unico gruppo di ricerca focalizzato sull'ibridazione tra housing e produzione, con un forte accento sulla sostenibilità.  Se nella prima parte del semestre gli studenti hanno lavorato ad una ricerca comune, durante la seconda hanno sviluppato proposte architettoniche concrete, capaci di confrontarsi con la scala della nuova città. Ogni studente ha sviluppato progetti basati su uno dei seguenti temi, occupandosi sovente di tutti e tre allo stesso tempo:

- Mobile public space (infrastruttura stradale e ferroviaria, trasporto, logistica, commercio, mercati, idrografia, parcheggi, piazze, stazioni...)

- Hybrid business clusters (housing+produzione+agricoltura+educazione)

- Grouped housing unit

Il gruppo di ricerca non ha accettato a priori il giudizio attuale - fortemente negativo - sulla dispersione di case-capannone, ma ha considerato il fenomeno con una diversa angolazione dello sguardo, indagandone le cause storiche, osservandone la ricchezza spaziale e programmatica e proponendo scenari futuri.

 

Documenti scaricabili:

Metropolis without Density Unit - Federation - presentazione -

Elaborato finale - The Federation case -