Federazione dei Comuni del Camposampierese

Unione per lo sviluppo

L’Unione, oggi Federazione,  si è occupata negli anni di affrontare prevalentemente questioni riguardanti la razionalizzazione dei servizi, attraverso il loro miglioramento e la riduzione dei costi. Questi interventi non sono però sufficienti ad affrontare le nuove esigenze di una Comunità in continua evoluzione.

Di fronte al grande cambiamento che c’è stato negli ultimi tempi e quello che si prevede è emerso, infatti, l’esigenza di favorire un nuovo modello di sviluppo per il territorio, stante la consapevolezza di quanto sia assolutamente essenziale mantenere e migliorare il suo grado di competitività. Obiettivo di tale strategia è quello di creare, attraverso azioni di sistema, le risorse e le condizioni d’ambiente necessarie per rendere stabile e durevole il processo di crescita del territorio.

E’ proprio per rispondere a tale esigenza che è stato il Progetto di Alleanza per lo Sviluppo del Camposampierese, per dare alla Federazione un ruolo di centro integratore delle politiche territoriali ed amministrative.